Siegfried Alexander è un nome di origine tedesca composto dai due elementi "Sieg" e "Fried", che significano rispettivamente "vittoria" e "pace". La combinazione dei due termini suggerisce quindi un'idea di pace e di trionfo.
Il nome Siegfried ha una lunga storia che risale al Medioevo, quando era il nome del celebre eroe della mitologia germanica, il cui mito è stato poi reinterpretato da Richard Wagner nell'opera "Der Ring des Nibelungen". Nel corso dei secoli, questo nome è stato portato da molte personalità illustri, come ad esempio il famoso scrittore tedesco Johann Wolfgang von Goethe.
Nel complesso, Siegfried Alexander può essere considerato un nome di origine antica e di grande prestigio, che simboleggia l'idea di vittoria e di pace.
Il nome Siegfried Alexander è stato scelto solo due volte in Italia nel 2022, secondo i dati statistici disponibili. In generale, questo nome non sembra essere molto popolare tra i genitori italiani, con un totale di sole due nascite registrate sinora.